LAMB IN SARDEGNA

Lamb

La lotta senegalese è lo sport nazionale e dopo il calcio si può dire essere lo spettacolo più seguito. Non si assiste solo alla gara in sè , lo spettacolo è rito, disciplina agonistica, ma anche festa.

I lottatori sono accompagnati dal suono dei tamburi, dai griot, ricevono la benedizione dei marabut e vengono incitati dai canti delle donne. Si eseguono riti propiziatori di buon auspicio: con l’aspersorio viene spruzzato sul loro corpo del latte, poi vengono rotte delle zucche e mostrati amuleti mentre uomini e donne danzano.
Le cerimonie durano ore, si alternano i lottatori e la musica è sempre presente.

lamb 2015 007 copyright
sunugaal 030

Il combattimento corpo a corpo , che per alcuni aspetti si potrebbe paragonare alla lotta greco-romana, avviene a mani nude sulla sabbia e il vincitore è colui che per primo abbatte l’avversario, mettendolo spalle a terra.
A differenza di altre discipline analoghe, sono consentiti i pugni a mani nude. Durante le feste tradizionali gli incontri di lotta sono un vero e proprio avvenimento e scatenano un tifo incredibile; i lottatori più famosi riescono a riempire le gradinate degli stadi.

Dal 2011 organizziamo il torneo di Lamb presso il Corto Maltese, spiaggia del Poetto, a Cagliari.

lamb 2015 023 copyright

SIMB

Insieme al LAMB, al Poetto abbiamo portato anche il SIMB, uno spettacolo tipicamente senegalese, all’aperto, sulla sabbia. Viene rappresentato l’animale più forte della savana, il leone, e la sua famiglia. In questo spettacolo gli attori si travestono e danzano a ritmo di sabar con le melodie dei griot, i cantastorie. Nella rappresentazione il leone viene domato dal djatcat, il domatore che non usa la forza fisica, ma recita una formula particolare che blandisce l’aggressività del leone costringendolo a rotolarsi su sé stesso e ad eseguire gli ordini che gli vengono impartiti come per esempio prendere degli oggetti pesanti con i denti.

Il pubblico viene coinvolto durante la rappresentazione direttamente nell’arena e talvolta chi non dimostra di avere il biglietto viene trascinato dentro e costretto ad eseguire egli stesso degli ordini.

lamb 2015 006 copyright

CONVIDIDI QUESTA PAGINA