Walyaan IV – Comunicato

WALYAAN-CINEMA MIGRANTE. QUARTA EDIZIONE

L’associazione Sunugaal organizza una rassegna in circuito in Sardegna del cinema africano dall’8 febbraio al 24 Marzo 2019.

Inaugurazione del circuito Venerdì 8 febbraio a Cagliari, Teatro Nanni Loy, alle 19, ospite Daniela Ricci con il suo film “Immaginari in esilio” 5 registi d’Africa si raccontano.

Il progetto Walyaan Cinema Migrante giunge alla quarta edizione con una  rassegna cinematografica in circuito che si terrà dal 8 febbraio al 24 marzo 2019  in diverse località del territorio sardo con il contributo della Regione Sardegna. Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, allo scopo di favorire lo sviluppo e la diffusione nel territorio della cultura cinematografica in accordo con la L.R. 15/2006.

Walyaan IV toccherà diverse zone della Sardegna, con particolare attenzione alle quelle “periferiche” caratterizzate da malessere demografico, spopolamento e impoverimento culturale.

Tra di esse, alcune regioni già interessate e coinvolte nelle edizioni precedenti, con cui si è rinnovata la rete di collaborazione con gli enti e le associazioni dei territori della Barbagia e il Mandrolisai, del Sulcis-Iglesiente, del Campidano di Oristano e della Marmilla.

Dall’impatto positivo delle edizioni precedenti, la quarta edizione di Walyaan Cinema  Migrante toccherà anche alcuni territori del Montiferru grazie all’estensione della rete territoriale con enti e associazioni nuove interessate all’iniziativa.

Obiettivo  del progetto culturale è favorire la diffusione del cinema africano, promuovere la discussione attorno a temi attuali come convivenza, accoglienza, inclusione e interazione fra persone di differente origine,  ma al contempo il circuito costituirà un’occasione di incontro per lavorare approfonditamente sugli stereotipi e sulle differenze di espressione culturale.

Il circuito si rivolge a un pubblico variegato e oltre le proiezioni pubbliche , propone degli incontri formativi con insegnanti, studenti, e proiezioni dedicate ai luoghi di accoglienza di migranti.

Fondamentali gli interventi dei registi ed esperti presenti che contribuiranno alla formazione del pubblico illustrando le chiavi di lettura dei film e delle culture rappresentate. Fra di essi, i registi Dani Kouyaté e Alfie Nze e la relatrice esperta di cinema africano Daniela Ricci.  Verranno promosse 26 proiezioni totali, di cui 15 proiezioni pubbliche, 6 proiezioni nelle scuole con formazione degli studenti e 5 proiezioni presso centri di accoglienza per rifugiati.

Di seguito il dettaglio delle proiezioni per territori coinvolti.

PROIEZIONI PUBBLICHE: 15 proiezioni pubbliche in 15 sedi differenti (clicca qui per vedere il calendario):

Sulcis-Iglesiente: 4 proiezioni (Iglesias, Gonnesa, Carbonia, Masainas)

Oristanese- Marmilla: 3  proiezioni (Oristano, Ales, Mogoro)

Barbagia-Mandrolisai: 4 proiezioni (Nuoro, Austis, Tonara)

Marghine Montiferru: 4 proiezioni (Macomer, Scano Montiferru, Bosa, Cuglieri)

PROIEZIONI NEI CENTRI DI ACCOGLIENZA:

5 proiezioni dedicate ai migranti richiedenti asilo e protezione internazionale in 5 sedi differenti: (Nuoro,Villasimius/Cagliari,Capoterra, Austis).

INCONTRI E PROIEZIONI NELLE SCUOLE:

12 incontri riservati agli studenti delle scuole medie e superiori con 6 proiezioni e successiva discussione, con lo scopo di favorire l’utilizzo del cinema come strumento di educazione interculturale,  a  Nuoro, Iglesias, Terralba, Oristano,Tonara, Sorgono.

Condividi: