Un nuovo film per la campagna #StreamingSolidale

Come vi avevamo promesso durante la nostra diretta Facebook, martedì scorso, ecco un nuovo film che va ad aggiungersi al nostro cinema virtuale:

Plaan Jaxaay 

di Jo Gaye Ramaka | Senegal, 2007| 25 min | wolof | sottotitoli italiano

La periferia di Dakar è inondata. Il presidente liberale Wade annuncia un piano di ricostruzione chiamato Jaxaay (“sparviero” in wolof). Nel 2007, dopo le elezioni, il regista ci porta nei viali della Medina Gounass nella periferia di Dakar, dove molte case sono state travolte dalle inondazioni degli anni precedenti. Ramaka dà spazio a uomini, donne e ragazzi che vogliono raccontare la loro frustrazione e la loro volontà di salvare il quartiere.

La capitale del Senegal rappresenta una grande attrazione economica poiché quasi tutte le attività del paese sono concentrate in questa penisola e questo ha provocato l’esodo rurale con il conseguente inurbamento delle periferie. Medina Gounass, il quartiere più esteso del dipartimento di Guediawaye, è diventato con il tempo un rifugio per la popolazione che non può pagarsi un alloggio né permettersi il tenore di vita del centro città. Nonostante si trovi solo a 11km dall’aeroporto Leopold Sedar Senghor e distante 13 km dal centro, non lontano dal mare, la comunità residente vive il disagio delle periferie affollate, con l’assenza di servizi e infrastrutture e con un alto tasso di disoccupazione.

A questa condizione si aggiunge la fragilità del territorio. Infatti, a seguito delle piogge abbondanti nel 2005, non esistendo alcun sistema di drenaggio dell’acqua piovana, Medina Gounass è diventato un enorme pantano che ha ingoiato le case e le strade.

Il piano Jaxaay proposto dal presidente della Repubblica prevedeva l’evacuazione della zona per ricostruire il quartiere più lontano ma, senza i servizi e le infrastrutture necessari, la popolazione si rifiutò di sgomberare.

Questo piano era veramente d’aiuto o sarebbe servito solo a liberare la zona per fini speculativi?

Plan Jaxaay si aggiungerà agli altri tre film disponibili nella nostra pagina Streaming Solidale a partire da questo pomeriggio alle 20:00!

Restate connessi!

Condividi: