Inaugurazione Walyaan IV – Cinema Migrante

Ha finalmente inizio la quarta edizione di Walyaan – Cinema Migrante IV Edizione!

Il festival di cinema africano itinerante inizierà a Cagliari l’8 febbraio e proseguirà fino al 24 marzo 2019, passando per Masainas, Sant’Antioco, Tonara, Mogoro, Ales, Cuglieri, Carbonia, Gonnesa, Scano Montiferru, Iglesias, Nuoro, Oristano, Macomer e Bosa.

Quest’anno il circuito ospiterà artisti del calibro di Dani Kouyate, Alfie Nze e Daniela Ricci.

CLICCA QUI E METTI ‘PARTECIPERÒ’ ALL’EVENTO FACEBOOK

La serata di inaugurazione prevede:

alle ore 19:00 un aperitivo sardo-senegalese in cui offriremo fataya (fagottini fritti ripieni di carne o pesce) con bissap e Ginger, dolci africani cucinati dai ragazzi ospiti in accoglienza per migranti, formaggio e affettati con pane carasau e vino.

Segue l’introduzione al festival a cura di Kilap Gueye;

alle ore 19.30 Proiezione del film
Immaginari in esilio. Cinque registi d’Africa si raccontano
di Daniela Ricci (Italia, 2013) 52’

A seguire dibattito con la regista Daniela Ricci presente all’evento!

Ore 21 Animazione musicale con Guney Africa.

Nel foyer del teatro ci sarà un’esposizione di abiti firmati dal giovane stilista Samsoni Sery che ha realizzato diverse sfilate in Sardegna. Samsoni è un rifugiato della Costa D’Avorio arrivato minore dopo aver passato la prigionia in Libia. L’ abbiamo conosciuto durante il laboratorio teatrale di Afreeca.

Non dimenticare di seguirci su Facebook, mettendo un mi piace alla pagina!

Ulteriori info sul film:

Immaginari in esilio. Cinque registi d’Africa si raccontano
Newton Aduaka, John Akomfrah, Haile Gerima, Dani Kouyaté e Jean Odoutan : i loro percorsi artistici e personali da Parigi a Washington, da Ouagadougou a Londra, passando per Uppsala e Ouidah. Le loro lotte e il loro quotidiano risuonano con le sequenze dei loro film, i cui personaggi e situazioni sono l’espressione delle loro identità complesse. Attraverso lo sguardo di questi cinque cineasti, costantemente alla ricerca di un equilibrio tra le diverse culture, le maschere cadono e i miti si fracassano!
*Breve biografia Daniela Ricci
Daniela RICCI ha ideato e diretto dal 2006 al 2012 la rassegna cinematografica “Uno sguardo all’Africa” di Savona e collabora con vari festival. Nel 2013 ha ottenuto un dottorato all’Università Jean Moulin-Lyon 3, in codirezione con l’Università Howard di Washington, con una tesi dal titolo Cinémas transnationaux d’Afrique : identités, migrations, et métissages culturels. La sue ricerche portano su film contemporanei d’Africa e della diaspora, sulle questioni delle identità e rappresentazioni. Si occupa inoltre di formazione per insegnanti ed educatori in materia di cinema e intercultura, e organizza cicli di film per le scuole di vario ordine e grado. Da anni è invitata a intervenire in conferenze internazionali; ha scritto numerosi articoli e diretto tre libri collettivi su questi temi. Insegna cinema alle Università Paris Nanterre, Parsi 8 e alla Sorbonne Nouvelle (Paris 3). E’ ricercatrice associata all’équipe Marge di Lione. E’ autrice del libro Cinémas des diasporas noires : esthétiques de la reconstruction (L’Harmattan, 2016) e ha scritto, prodotto e realizzato il documentario Immaginari in esilio. Cinque registi d’Africa si raccontano (52 min., 2013).

Condividi: